159. Alert Dati utenti scaduti

D. Qual e’ la differenza fra “Attenzione: carta scaduta”, “L’utente non è abilitato al prestito” e “Attenzione: documento d’identità scaduto”, diciture che a volte si vedono prima di registrare un prestito?

R. Questi messaggi, che compaiono a Banco prestiti nella visualizzazione sintetica “Dati utente”, avvisano della necessita’ di aggiornare alcuni dati della scheda lettore.
Questo il loro significato:
Attenzione: carta scaduta : nel campo SCADENZA della sezione ACCESSO AI SERVIZI, e’ inserita una data scaduta, ma nel campo STATO e’ ancora presente il valore “abilitato al prestito”. Lo script che aggiorna lo stato in “diritti scaduti” si attiva di notte e solo se non ci sono prenotazioni accodate per l’utente  .
L’utente non è abilitato al prestito : nel campo STATO e’ presente uno dei valori che impediscono la registrazione di prestiti e prenotazioni: “Diritti scaduti”, “Diritti revocati”, “Deceduto”, “Dati Incompleti”, “Revoca automatica”  ;
Attenzione: documento d’identità scaduto : nel campo SCADENZA del documento della sezione DATI ANAGRAFICI e’ inserita una data scaduta  .

Solo la dicitura “L’utente non è abilitato al prestito” corrisponde ad uno stato che blocca la registrazione dei prestiti; la prima e la terza situazione consentono ancora di effettuare prestiti e prenotazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...