95. Mail di conferma iscrizione

D. All’iscrizione di un nuovo utente che lascia anche l’indirizzo mail, non è possibile fare in modo che venga inviata in automatico una mail che sintetizzi come accedere ai servizi dell’OPAC e a MLOL, comprese le credenziali di accesso e i relativi link ai portali?

R. Direi quasi. Non si puo’ parlare di invio automatico, ma della possibilita’ di comporre un messaggio precompilato che conferma l’avvenuta iscrizione e contiene le credenziali per accedere a MyDiscovery e MediaLibrary. Ed e’ gia’ disponibile!

Quando hai completato la registrazione di un nuovo lettore:

– clicca sul bottone “invia mail/sms”: si aprira’ una finestra per dare avvio all’invio di una mail;

– scegli il modello “Conferma iscrizione”: nel corpo della mail si autocomporra’ una messaggio con tutte le informazioni;

– modifica, se vuoi, il mittente, scegliendo l’indirizzo della biblioteca al posto di quello dell’operatore;

– premi il tasto invio.

C’e’ pero’ una cosa importante da sottolineare: lo username indicato nella mail corrisponde esattamente a cio’ che e’ stato inserito o sovrascritto nel campo “Nickname” della scheda lettore; la password che invece invariabilmente verra’ riportata nella mail e’ quella standard (aaaa-mm-gg). Anche se ne avete gia’ sovrascritta una diversa, indicata dal lettore o più memorizzabile, la mail dira’ sempre che la pw e’ quella predefinita “aaaa-mm-gg”, questo credo per ragioni di privacy.

Quindi, quando si inserisce un nuovo utente e si vuole utilizzare questa comoda mail di iscrizione, e’ bene non modificare la password gia’ precompilata da Clavis.

Lascia un commento