40. Ordine cronologico degli scaffali per le gare di lettura

D. Qual e’ l’ordine di visualizzazione degli scaffali in Clavis? Sarebbe molto comodo poter riordinare cronologicamente almeno quelli generati per le gare di lettura. Si possono vedere le date in cui vengono creati nella schermata principale?

R. Quando si apre la pagina Comunicazione => Lista scaffali, l’ordine in cui vengono presentati gli scaffali della biblioteca corrente e’ quello alfabetico, secondo la stringa del nome. L’etichetta della colonna “nome” e’ linkabile per consentire l’ordinamento in ordine crescente o decrescente. In alternativa la pagina puo’ essere riordinata secondo il nome dell’operatore che ha creato lo scaffale, cliccando l’etichetta della colonna “Proprietario”. Non la si può riordinare per data, che sarebbe utile soprattutto nella gestione degli scaffali per la cessione dei documenti.

Infatti, un parziale ordinamento cronologico della pagina e’ stato determinato dalla scelta di rinominare in automatico gli scaffali generati dall’operazione di cambio gestione, come quelli per le gare di lettura; per questi scaffali infatti il primo elemento della stringa del nome e’ il numero progressivo dello scaffale “matrice”, che viene assegnato dal programma, per cui la sequenza numerica che ne deriva corrisponde a quella cronologica.
Ulteriore vantaggio conseguente a questa scelta e’ la presentazione di questi scaffali tutti insieme, in prima posizione all’apertura della pagina, per il fatto che le stringhe numeriche vengono prima nell’ordinamento alfabetico.

Dopo che si e’ provveduto a cedere la gestione dei documenti contenuti, questi scaffali potrebbero pero’ essere fatti scalare, per consentire ai nuovi la stessa evidenza in seguito alla loro posizione: l’inserimento di una X, Y o Z davanti al nome li sposterebbe in coda alla lista degli scaffali, dove potrebbero restare fino al rientro dei documenti, per le operazioni di controllo.

La data di creazione, che comunque e’ utile verificare, viene presentata nella pagina di visualizzazione analitica dello scaffale, che si raggiunge cliccando sul link “vedi” nella colonna azioni.

Lascia un commento